Alessio Camatta, appassionato e allevatore di razza Cane Lupo Cecoslovacco con l’affisso ENCI-FCI Athanor Lupus, impegnato nello sviluppo dell’evoluzione nel mondo dell’allevamento cinofilo, sperimentando ogni possibile innovazione dalle pratiche di selezione fino all’alimentazione.
Fondatore e gestore del portale CLC-Italia, che contiene un database genealogico di razza che raccoglie su scala mondiale informazioni di vario tipo per renderle fruibili alla consultazione pubblica o per studi di natura scientifica, come nella tesi di laurea “1999-2015, Prime osservazioni su Mielopatia Degenerativa nel Cane Lupo Cecoslovacco” della D.ssa Ylenia Gridelli e relatore Prof. Gualtiero Gandini dell’Università di Bologna.
Ha promosso e commissionato al dipartimento di Biomedicina Comparata di Padova un progetto di “Sviluppo di strumenti metodologici per la selezione contro patologie a base ereditaria e per il miglioramento di caratteri morfologici e funzionali del Cane Lupo Cecoslovacco”. Progetto dal quale è nata una sinergia tra allevatori denominata Wolfdog Genetic Indexes Project, realtà all’avanguardia nell’allevamento cinofilo con lo sviluppo e fornitura periodica di EBV (Estimated Breeding Value) per caratteri di Salute, Morfologici e Riproduttivi, e l’utilizzo delle più moderne tecnologie software per la gestione di accoppiamenti in un’ottica di gestione della Consanguineità e Variabilità Genetica.
Athanor Lupus
www.clc-italia.it
wgi.clc-italia.it