a cura della dr.ssa Misa Sandri, Animal Scientist PhD, Nutrizionista
Magari il periodo dello svezzamento non interessa direttamente noi “comuni” proprietari di cani, ma forse invece dovrebbe, visto quanto è importante non solo per la crescita del cucciolo, ma anche per la sua salute futura.
Lo svezzamento viene definito nei mammiferi come il passaggio da una dieta esclusivamente lattea ad una dieta composta da alimenti solidi e altri liquidi diversi dal latte.
Nel cucciolo dovrebbe iniziare, in condizioni normali, a partire dalla quarta settimana di vita. Lo svezzamento troppo precoce espone a rischi il cucciolo in quanto il suo apparato gastroenterico potrebbe non essere ancora in grado di rispondere in modo adeguato all’alimento solido, soprattutto quando complesso da digerire, e sviluppare intolleranze più facilmente durante l’accrescimento.
Quali sono gli aspetti più importanti della delicata fase dello svezzamento?
- La modifica dell’architettura della mucosa dell’intestino, che inizia ad adattarsi alla gestione di alimenti solidi
- L’inizio della produzione di una serie numerosa di enzimi digestivi non necessari per il latte, ma fondamentali per digerire tutti i nuovi e diversificati nutrienti di una dieta solida
- L’inizio dell’arricchimento del microbioma, ovvero quel “super organo” composto da miliardi di batteri fondamentali per la salute del cucciolo e del cane adulto.
- La nuova stimolazione dei sensi del cucciolo verso gli alimenti diversi dal latte, verso l'”aspetto” anche visivo che gli alimenti hanno. Questo dettaglio viene spesso sottovalutato a nostro avviso, ma permette o può mettere il cucciolo nelle condizioni di imparare cosa è commestibile e cosa non lo è. Con le crocchette è un po’ più complicato essendo tutte uguali, avendo tutte lo stesso odore e somigliando anche a cose che alimenti non sono (es. sassi, biglie). Una dieta fresca è più utile perchè gli odori, i sapori e l’aspetto del contenuto della ciotola non sono sempre uguali e soprattutto di solito diversi da quelli degli oggetti, non commestibili.
Di fatto quindi la funzione più importante della fase dello svezzamento è il far “conoscere” nuovi alimenti al cucciolo e al suo apparato digestivo e al suo particolare microbioma (i cuccioli lattanti hanno un microbioma intestinale profondamente diverso da quello di un cane adulto.
Perchè è importante la dieta durante lo svezzamento e l’accrescimento del cucciolo?
Perchè può mettere l’apparato gastroenterico e il microbioma intestinale, che interagisce strettamente anche con lo sviluppo del sistema immunitario, nelle condizioni di svilupparsi sani, forti e tolleranti attraverso la dieta, diminuendo il rischio di patologie infiammatorie intestinali in età adulta.
Di seguito sono riportati alcuni dei fattori di rischio per lo sviluppo dell’IBD (malattia infiammatoria intestinale cronica) legati al tipo di dieta, evidenziati in uno studio retrospettivo svolto su oltre 7000 cani (Hemida et al. 2021).
Lo studio in questo grafico ha confrontato i risultati tra una dieta ultraprocessata a maggior componente di carboidrati (UPCD) e una dieta a base di carne non processata (NPMD).
Lo scostamento delle barrette al centro con i quadratini verso sinistra (azzurri) o verso destra (rossi) rappresenta rispettivamente la diminuzione o l’aumento del rischio
Come si può notare dal grafico, anche la dieta della mamma può arrivare ad influenzare il rischio che il cucciolo sviluppi problemi gastroenterici da adulto. Quello che però colpisce maggiormente è il quanto la dieta dello svezzamento e fino ai 6 mesi del cucciolo possa essere rilevante ai fini della sua salute gastrointestinale futura.
Cosa può fare il Sistema B.A.S.E. per i cuccioli?
Crediamo che la dieta fresca sia importantissima nei cuccioli, al pari del cane adulto se non ancora di più. Il Sistema B.A.S.E. permette di offrire una dieta fresca senza dover cuocere e gestire tutti gli ingredienti di una dieta casalinga classica.
Ci fa piacere seguire personalmente l’alimentazione delle future mamme per tutta la gravidanza e anche l’allattamento. Per questo impostiamo con la B.A.S.E. diete personalizzate per la mamma e poi iniziamo insieme all’allevatore a inserire gli alimenti solidi, sempre freschi, insieme alla carne, ai cuccioli.
Naturalmente il loro peso viene regolarmente monitorato per verificare che crescano bene, soprattutto nel delicato momento dello svezzamento, fino alla dieta a regime con carne fresca e B.A.S.E. B.0
Sempre di più in questi anni, in materia di salute e benessere, sia nell’essere umano che nei nostri compagni di vita, si parla di prevenzione. L’alimentazione del cucciolo, a partire dallo svezzamento, rappresenta ormai un vero e proprio investimento sulla salute dell’animale adulto.
Scegliete allevatori oculati che investono a loro volta in questo senso. Il loro sforzo nel seguire ed investire in questi aspetti non è trascurabile, e lo fanno per la salute dei loro “piccoli”.
Il loro primo anno di vita determina in molti aspetti (fisico, di salute ed emotivo) il compagno che avrete a fianco si spera per molti anni. E’ un investimento che vale la pena di fare.
……e buona cucciolite a tutti