La condizione corporea del cane: grasso è bello, e sano?

a cura di Misa Sandri, Animal Scientist PhD, Nutrizionista

Purtroppo sempre più spesso ci capita di vedere cani sovrappeso, o addirittura obesi. E’ un problema che al giorno d’oggi affligge, a testimonianza del forte legame che ci lega, sia i nostri fedeli amici che l’essere umano.

Questo breve approfondimento prenderà in considerazione:

  • Principali cause di sovrappeso e obesità nei nostri cani
  • I rischi del sorvrappeso e dell’obesità
  • La valutazione della condizione corporea tramite il Body Condition Score
  • Quanto dovrebbe pesare il nostro cane

Principali cause di sovrappeso e obesità nei nostri cani

Le cause in verità sono molteplici: alimentazione scorretta e sbilanciata, diete ad eccessivo apporto di energia, sedentarietà, noia, gola, razza (vedi le razze Retriever), ma anche a volte patologie o l’appagamento che alcuni proprietari traggono dall’alimentare, evidentemente troppo, i loro cani.

I rischi del sorvrappeso e dell’obesità

Ma di fatto, perchè è un problema se i nostri cani sono sovrappeso o obesi? I rischi principali sono 2, ovvero il gravare del peso in eccesso sulle articolazioni, che può predisporre o peggiorare condizioni di artrosi (e quindi di dolore per i nostri amici, prima della effettiva compromissione della mobilità) e l’aspettativa di vita. Senza considerare l’aumento delle probabilità di insorgenza di patologie che richiederebbero più frequenti interventi del medico veterinario, stress e sofferenza per il cane e perchè no, anche un aumento delle spese mediche.
Come succede anche per noi esseri umani infatti la condizione di forte sovrappeso o obesità comportando uno stato infiammatorio cronico e affaticamento organico, causa l’accorciamento dell’aspettativa di vita. Le immagini qui sotto riportano il risultato di un esperimento condotto oltre vent’anni fa su una cucciolata di Labrador Retriever. Metà dei fratelli (gruppo “Alimentazione controllata”) vennero cresciuti e alimentati per la loro vita con quantità di cibo adeguate ai loro fabbisogni (cioè non in base alla “fame” del cane), mentre l’altra metà (gruppo “Alimentazione a disposizione”) venne cresciuta e alimentata “ad libitum”, ovvero lasciando alimento sempre a disposizione.

Vennero fatte delle foto ai cani con il passare degli anni, e come è evidente il gruppo che mostrò prima i segni tipi dell’invecchiamento (Figura 1, ingrigimento del muso) furono i cani con l’alimento a disposizione. I cani più grassi morirono fino a 3 anni prima dei loro fratelli magri (Figura 2).
Considerando un’aspettativa di vita media del Labrador di 12-13 anni parliamo di quasi un 30% in meno di aspettativa di vita.

A noi sembra un valido motivo per resistere alle loro pressioni e al nostro appagamento emotivo, no??!!

Figura 1
Figura 2

La valutazione della condizione corporea tramite il Body Condition Score

Ma allora, come possiamo stabilire se il nostro cane è in forma o grasso?
Semplice, con il Body Condition Score, o BCS, una valutazione che ogni proprietario può fare in autonomia e volendo anche senza bisogno di una bilancia per pesarlo se il cane è di grande taglia.

La condizione corporea si stabilisce in 9 punti, dove:
1-3 è un cane sottopeso
4 e 5 è un cane in forma, normopeso per il tipo e la razza
6-9 è un cane da lievemente sovrappeso a obeso.

Come si punteggia il BCS?
Il BCS si punteggia con il cane in piedi fermo, toccando e osservando (più facile con i cani a pelo corto ovviamente, per gli altri si userà di più il tatto) alcuni punti di riferimento. In particolare, osserveremo e toccheremo:
– la zona posteriore all’attaccatura del collo, ovvero il profilo superiore delle scapole, che deve essere apprezzabile dalle dita senza grossa pressione, se non intravedibile
– la zona delle costole, che non devono essere visibili ma palpabili (un sottile strato di grasso è normale, ma non deve essere necessaria grande pressione o “scavare” per trovarle……)
– lo sterno, ovvero la zona ventrale posteriore alle zampe anteriori. E’ normale che ci sia un po’ di grasso “appeso” allo sterno, ma non una “borsa”
– la zona del fianco, posteriore alla cassa toracica. DEVE essere rientrante rispetto alla zona delle costole, è normale!! Questa rientranza deve essere visibile a apprezzabile anche guardando il cane dall’alto
NOTA la valutazione del BCS può risentire dell’ “effetto operatore”, ovvero della persona che lo valuta, perchè di fatto non è misurabile oggettivamente. La cosa migliore quindi è, se non si è esperti o professionisti, confrontarsi inizialmente ma poi farla fare sempre alla stessa persona in famiglia, in modo che possa monitorare con la stessa sensibilità le variazioni.

Nella grafica qui sotto si possono vedere delle immagini e una sintesi grafica di quanto scritto.


Quanto dovrebbe pesare il nostro cane?

La cosa interessante del BCS è che ogni punto di BCS corrisponde all’incirca al 10% del peso attuale del cane, sia in positivo che in negativo.
Quindi, che un cane sia sottopeso o sovrappeso conoscendone il peso attuale e il BCS si può calcolare il peso ideale che dovrebbe avere, e di conseguenza impostare la sua dieta.

Ad esempio, se un cane pesa 20 kg e lo si punteggia 6 di BCS, ovvero leggermente sovrappeso, sappiamo che il suo peso ideale è 18 kg (20-20*10%). La dieta andrà quindi impostata per 18 kg, e se non porta risultati in un paio di settimane andrà ridotta ulteriormente.
NOTA!! Scontato dire che anche l’attività fisica è importante. Non serve che siano maratone, agility o chissa cosa, anche una bella passeggiata e un po’ costanza vanno bene, e fa tanto bene anche a noi 😉

E’ IMPORTANTE CHE I CANI SIANO NORMOPESO, PER LA LORO SALUTE!!!!

Se avete dubbi, o non riuscite a far dimagrire il vostro cane, o vi tormenta perchè l’avete messo a dieta e non è minimamente soddisfatto per quello che mangia scriveteci a info@nutrigenefood.com
Il Sistema B.A.S.E. è molto utile anche da questo punto di vista, ed aiutarvi a tenerli magri per la loro salute è un nostro compito.